
Confiture de lait, dulce de leche o più semplicemente marmellata di latte: chi di noi non ha mai assaggiato la classica caramella mou fatta proprio con questo ingrediente? Ecco la ricetta giusta per preparare questa golosissima e dolcissima crema, buona da spalmare sulle fette biscottate, sopra ad una crostata o per guarnire tanti altri dolci.
Ingredienti per circa 300 gr di Confiture de lait:
- ½ lt di latte intero
- gr 230 di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
Attrezzatura:
- necessario per la cottura a bagnomaria (2 pentole di dimensioni tali da poter stare una dentro l’altra)
- spatola
Tempo di preparazione:
- 4 ore di cottura
Procedimento:
Tagliate in due nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia.
Nel pentolino più piccolo versate il latte, lo zucchero e la bacca di vaniglia.
Scaldate il latte a fuoco dolce fino a portarlo al punto di bollore.
Trasferte il pentolino in un bagnomaria e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 4 ore mescolando di tanto in tanto (dopo un ora circa togliete la bacca di vaniglia).
Dopo circa 2 ore di cottura, noterete che il latte comincerà a cambiare consistenza e colore. Man mano che il composto diventerà più denso mescolate più frequentemente la confiture de lait facendo attenzione a pulire anche i bordi del pentolino.
Una volta pronta, potete conservare la confiture de lait in frigorifero per qualche giorno. Se invece volete conservarla più a lungo vi consiglio di leggere anche i piccoli segreti.
Provate la confiture de lait spalmata su una fetta di pane per godervi la sua cremosità e dolcezza.
Buon appetito!
Piccoli segreti:
- la cottura lenta a bagnomaria consente all’acqua contenuta nel latte di evaporare lentamente donando alla confiture de lait una consistenza cremosa e un gusto caramellato.
- per conservarla più a lungo, versate la confiture de lait ancora calda in barattoli di vetro (quelli per le marmellate per intenderci) puliti e sterilizzati. Una volta chiusi con dei tappi puliti capovolgete i barattoli in modo da creare il sottovuoto e lasciate freddare completamente la confiture de lait.
- potete utilizzare la confiture de lait per decorare una cheesecake al naturale oppure per una crostata alle pere o ancora sopra la panna cotta.